Seguici sui social
Associazione Culturale Ev
C.F. 02007230432 | Macerata | info@giulapiazza.it
PREMIO LETTERARIO
"Dolores Prato" - Città di Treia
Il Comune di Treia, insieme al Centro Studi “Dolores Prato”, lancia la prima edizione del PREMIO LETTERARIO “DOLORES PRATO” - CITTÀ DI TREIA.
Si raccoglie una delle eredità più preziose di Dolores Prato: ricreare il mondo con la scrittura. Vogliamo avere cura di questo dono, dando spazio a chi continua a coltivare la scrittura e a pubblicare libri. Il premio seleziona i libri più interessanti della produzione editoriale italiana contemporanea che ha scelto di valorizzare la scrittura delle donne. La lunga vicenda della letteratura non è una storia paritaria, penalizzando la scrittura femminile che non ha avuto gli spazi, gli investimenti, le occasioni di quella maschile. Anche l’opera di Dolores Prato con fatica ha guadagnato un riconoscimento editoriale. Un premio alle pubblicazioni delle donne vuole essere una spinta per camminare più speditamente verso quella parità di genere, nel rispetto reciproco della differenza come valore.
Così lo racconta Lucrezia Sarnari, curatrice della prima edizione del Premio.
"Il Premio Letterario “Dolores Prato” - Città di Treia nasce dalla volontà di creare un’opportunità, una possibilità concreta per far risuonare più forte alcune voci. Premio significa fare rete con le professioniste e i professionisti del libro, le editrici e gli editori, soprattutto con le lettrici e i lettori, affinché testi di valore circolino e le scrittrici abbiano un ulteriore canale per far conoscere le loro storie.
Il premio, infatti, si caratterizza per il fatto di essere rivolto esclusivamente alla produzione di scrittrici. La convinzione è che nella storia della letteratura le donne abbiano subito il pregiudizio che ha sminuito la loro scrittura, fino ad escluderle spesso dal canone. Noi andiamo controcorrente: su questa scrittura vogliamo provare ad accendere un riflettore e sanare una disuguaglianza."
La partecipazione al Premio è rivolta alle case editrici.
GIURIA TECNICA
Yari Selvetella
Simonetta Sciandivasci
Marta Perego
Lucrezia Sarnari
Giornalista
Giornalista
Scrittrice
Blogger, scrittrice
Francesca Chiappa
Anna Bardazzi
Fabrizio Catalano
Lucia Tancredi
Editrice
Scrittrice
Scrittore
Scrittrice
LIBRI FINALISTI
I 5 libri finalisti sono stati selezionati dalla Giuria Popolare, trenta lettrici forti di Treia che hanno letto i libri inviati dalle case editrici e hanno scelto i preferiti. Tra i 5 selezionati, la Giuria Tecnica seleziona il libro vincitore del Premio Letterario “Dolores Prato”. Domenica 4 settembre al Giù La Piazza Festival si incontrano le cinque scrittici e si proclama il libro vincitore.